IMPORTANTE: se non leggi tutto il testo di questo annuncio, due o più volte, seguendo esattamente le istruzioni riportate, la tua chance di collaborare con me si riduce a ZERO per cui evita di perderci tempo.
Infatti, quasi tutto questo annuncio riporterà delle indicazioni e istruzioni precise per poter lavorare con me, ma soprattutto le condizioni per NON lavorare con me. Per cui, leggi attentamente e buona fortuna, oppure avrai sprecato del tempo per te (e per me) prezioso.
Chi siamo, cosa facciamo e cosa cerchiamo?
Ci occupiamo di Servizi Software da una 30ina d’anni abbondanti, in particolare di consulenza strategica e formazione per aziende nel campo aerospaziale, satellitare, medicale, automotive, industriale.
Siamo una SRL in rapida crescita e fatichiamo a stare dietro non solo ai clienti, ma soprattutto alla creazione di contenuti adeguati rispetto a quello che è il nostro modo di intendere un COPRYWATER.
Il compenso è ai massimi livelli ma strettamente basato sui risultati e non ha un limite verso l’alto (e ti sarà chiaro leggendo il resto del post) quindi puoi guadagnare in teoria quello che ti pare, in base a ciò che ottieni.
Cos’è un COPYWRITER?
La prima cosa è far chiarezza su CHI è un copywriter per me e chi è per te.
SE PER TE COPYWRITER E’ QUELLO CHE:
- Scrive degli articoli divulgativi e informativi
- Diffonde la conoscenza scientifica o culturale di una particolare materia
- Intrattiene i lettori con le sue notevoli capacità di scrittura
- Vuole scrivere su una rivista scientifica, divulgativa o professionale
- Viene pagato per i contenuti e la loro lunghezza
salta direttamente al prossimo annuncio e lascia stare, hai una carriera come divulgatore scientifico ed articolista per riviste, ma non con me.
SE INVECE PER TE UN COPYWRITER:
- Informa onestamente il lettore ma con il solo scopo di fargli fare un’azione concreta
- E’ un venditore molto competente che usa le parole a distanza per i suoi scopi
- Cerca di trovare le leve psicologiche per far compiere un passo successivo al suo target di riferimento
- Viene principalmente pagato per i risultati che ottiene e non per il coinvolgimento che genera
continua a leggere che ci potrebbe essere qualcosa per te.
Che leve usa un COPYWRITER?
SE le armi principali di un COPYWRITER per te sono:
- La creatività, fantasia, colpo di genio nel trovare le parole giuste
- Il jingle, il gioco di parole, l’immagine coinvolgente per attirare l’attenzione ad ogni costo
- L’immagine, lo slogan, la fantasia per far parlare di te, bene o male non importa
- Il coinvolgimento di più persone possibili che si ricordino di te
continua a fare quello che stavi facendo prima di iniziare a leggere.
SE invece per te un COPYWRITER:
- Utilizza le leve psicologiche ed emozionali tipiche di uno specifico target e respinge tutti gli altri
- Scoraggia volontariamente ed efficacemente chiunque non sia specificatamente interessato, rendendosi anche antipatico se necessario
- Si rivolge in maniera chirurgica a un certo tipo di utente, risultando sgradevole agli altri utenti
- Polarizza, estremizza alcuni concetti allo scopo di spaccare in due il suo pubblico, anche usando la controversia
cominciamo a ragionare e hai qualche chance.
Cosa deve scrivere il mio COPYWRITER?
SE tu in qualità di COPYWRITER scrivi:
- Articoli per vari campi, clienti e mercati con una certa flessibilità
- Ti adatti velocemente a scrivere vari tipi di contenuti
- Non hai una vera e propria specializzazione
il tipo di contenuti di cui ho bisogno forse non sono alla tua portata.
SE invece oltre ad essere un COPYWRITER:
- Sei un appassionato di tecnologia, scienza, software, tecnologia
- Se ti senti un po’ geek, nerd e non te ne vergogni
- Se ti piace la fantascienza e la sua letteratura e fimografia
- Se per te la fase di ricerca, documentazione e approfondimento è quella più lunga rispetto al mero scrivere un pezzo
risuoni già nelle mie corde.
Qual è l’obiettivo di un COPYWRITER?
SE per te i biglietti da visita e i risultati di un buon COPYWRITER sono:
- Il numero di lettori, di Like, di condivisioni, di commenti sui social che generano i suoi articoli
- La sua popolarità, i suoi follower, l’engagement che riesce ad ottenere sui suoi canali
- La quantità di persone che apprezzano quello che fa e quello che dice
hai una futura carriera come Influencer, ma non con me.
SE per te invece gli argomenti di un curriculum di un buon COPYWRITER sono:
- La sua capacità di generare PR su testate e media di alto livello, in quanto esperto del settore
- La suddivisione dei suoi lettori in fan sfegatati che pendono dalle sue labbra ansiosi di effettuare le azioni che consiglia, rispetto a quelli che lo trovano arrogante, maleducato, cafone
- La capacità di scagliarsi contro la concorrenza diretta e indiretta, quasi sul filo della causa legale e con un inevitabile numero di hater che non lo sopporta
la vedi più o meno come me e prosegui pure.
Il prossimo passo di un aspirante COPYWRITER
SE ti vuoi candidare a questa posizione da COPYWRITER ma:
- Fai delle domande e dei commenti qui su questo post
- Mi scrivi in privato su Facebook o su altri social
- Mi mandi in questo momento il tuo CV o book o showcase sotto qualunque forma
- Mi racconti del tuo passato, risultati, clienti, campagne pubblicitarie
- Non trovi il mio articolo sul 747
- Mi fai notare che ho sbagliato a scrivere COPYWRITER
- Qualcosa non ti torna, non ti convince, non ti funziona
- Hai ancora qualche dubbio
risparmia tempo a me e a te, e molla subito il colpo perché se fai una di queste cose, verrai inevitabilmente escluso.
SE invece pensi che il COPYWRITER perfetto per me:
- Abbia letto fino in fondo questo post 2 o 3 volte
- Debba seguire esattamente le istruzioni date
- Si sia autonomamente escluso se fuori target, leggendo tutto questo post
- Sia arrivato già in fondo a questo post e sia alla seconda lettura per non sbagliare nulla
ecco la tua CTA: cercati il mio articolo sugli incidenti dei 747, scrivici un pezzo che vuoi (un Ad, una landing page, una mini-sales, una video-sales, un pezzo, un articolo) anche breve ma che cerchi di “vendermi” qualcosa di tua invenzione ad esso correlato (inventati tu un corso, una consulenza, un prodotto, un servizio) e mandamelo a coprywater@softwaresicuro.it insieme a un breve scritto che mi faccia comprendere bene che hai letto e compreso tutto questo post, e una descrizione di quello che vorrai fare ed essere tra 5 anni. Ovviamente, sei invitato a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016. La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77 – D.Lgs. n.198/2006 – L.125/91, art.4 comma 3), non ci sono limiti di età né di nazionalità.
Ma soprattutto, continua a leggere fino in fondo.
Le aspirazioni di un COPYWRITER
SE per te da grande un bravo COPYWRITER vorrebbe:
- Lavorare per una grande agenzia di pubblicità, di quelle che firmano gli annunci e le pubblicità leggendarie
- Essere l’autore di una delle campagne di advertising che passano su tutti i canali, diventando famoso
- Conquistare il grande pubblico con le sue creazioni uniche, emozionanti e coinvolgenti
manda subito un curriculum a tali agenzie, e sparisci per sempre dalla mia vista.
SE per te invece un bravo COPYWRITER ha solo 3 obiettivi nella vita:
- Diventare ricco scrivendo
- Diventare ricco scrivendo
- Diventare ricco scrivendo
stiamo forse parlando un linguaggio comune.
Che cosa studia un COPYWRITER
SE ritieni già buona la tua formazione da COPYWRITER in quanto:
- Hai una Laurea in Economia & Commercio, Ingegneria, Italiano o altro
- Hai un Master in Marketing, MBA, Comunicazione
- Hai 10, 20 o più anni di esperienza nel settore
- Hai lavorato per grandi agenzie di pubblicità o hai la tua agenzia
- Vuoi essere pagato SOLO in base a curriculum, esperienza, vecchi clienti
e non hai intenzione di rimettere tutto in discussione, riaprire i libri, tornare a seguire corsi, imparare cose nuove, continua così e sii felice, ma senza di me.
SE invece per te un COPYWRITER, nonostante l’indubbia esperienza:
- Non è mai ARRIVATO ma è sempre in continua evoluzione
- Deve continuamente formarsi su quello che il mercato offre
- Deve sempre superare sé stesso senza accontentarsi mai
- Deve provare più versioni di ogni materiale per trovare quello vincente
forse ti stai avvicinando a quello di cui ho bisogno.
Il linguaggio di un COPYWRITER
SE il linguaggio di un COPYWRITER comprende parole di questo tipo:
- Like, Condivisioni, Follower
- Engagement, Reach
- Brand Awareness
- Growth Hacking
- Design Thinking (questa è nuova anche a me, appena letta!!)
- Viralità
- Publicità
magari hai un brillante futuro nella Fuffology, di certo non puoi lavorare per me.
SE un COPYWRITER secondo te conosce bene ed utilizza quotidianamente queste parole e concetti e sa di essere valutato solo in base ad essi:
- CAC
- LTV
- RFM
- ROI
- ROAS
- DRM
- VSL
- CTA
- Control
fai un passo avanti.
I contenuti di un COPYWRITER
SE per te un buon COPYWRITER deve scrivere:
- Il contenuto principale del suo articolo
- Al massimo il titolo
e tutto il resto lo fa qualcun altro, non ci siamo proprio.
SE per te invece il perfetto COPYWRITER, oltre ai contenuti, è in grado di scrivere o ricercare:
- Una Headline in grado di catturare l’attenzione
- Le Keyword che il target userà per cercarlo
- Le descrizioni brevi e lunghe all’interno degli Ads
- Le immagini più adatte da associare ai suoi contenuti
ci stiamo avvicinando sempre di più.
Il giudizio di un COPYWRITER
SE per te un buon COPYWRITER dovrebbe essere giudicato e pagato solo in base a:
- Il suo stile di scrittura
- Il suo perfetto italiano
- La sua competenza della materia
hai sicuramente una carriera come articolista di gran livello ma non è quello che cerco.
SE per te invece il perfetto COPYWRITER, dato per scontato italiano e competenza, dovrebbe essere giudicato e pagato per le capacità di:
- Risuonare nella mente e nel cuore di uno specifico target
- Muoverlo all’azione concreta di acquisto alla fine di ogni suo pezzo
- Avere l’ossessione di battere sempre il Control
- Ottenere risultati concreti di vendite
vedi che ora ci siamo?
Le muse ispiratrici un COPYWRITER
SE da COPYWRITER ti senti ispirato, ammiri, hai il massimo rispetto di:
- TAFFO e le sue iniziative di marketing
- CERES e le sue pubblicità
- BURGER KING e la sua rivalità con MC DONALD’S
- Le grandi agenzie di pubblicità e i grandi pubblicitari
manda il tuo CV a queste ultime
SE invece i tuoi maestri da COPYWRITER di successo sono stati:
- Jay Abraham
- Dan Kennedy
- Al & Laura Ries
torna indietro e cerca la tua CTA.