Coordinatore | Prof. Andrea D’Ambrogio |
Collegio dei Docenti | Prof. Andrea D’Ambrogio, Prof. Michele Luglio, Prof. Stefano Giordani, Prof. Pierpaolo Loreti, Prof. Cesare Roseti |
Comitato Scientifico | Prof. Andrea D’Ambrogio, Prof. Michele Luglio, Prof. Stefano Giordani, Prof. Pierpaolo Loreti, Prof. Cesare Roseti, Ing. Mauro Cigarini, Ing. Carlo Leardi |
International Advisors | Robert C. Rassa (IEEE AESS), Roger Oliva (IEEE AESS) |
Systems Engineering
Il Systems Engineering si sta rapidamente affermando come disciplina di riferimento per la costruzione e la manutenzione di sistemi la cui elevata complessità richiede l’uso di approcci olistici, rigorosi e formalmente definiti.
Il carattere fortemente interdisciplinare contribuisce a definire sia gli aspetti di criticità che di rilevanza del Systems Engineering, in cui confluiscono e si integrano le diverse discipline e competenze che concorrono ad organizzare e gestire gli elementi (hardware, software, persone, dispositivi, etc.) e i processi tecnico-gestionali del ciclo di vita dei sistemi complessi.
Le imprese e le organizzazioni, sia nel settore privato che in quello pubblico, riscontrano una crescente necessità di formare figure professionali esperte nel settore del Systems Engineering, al fine di incrementare la produttività e ridurre tempi e costi per la produzione e manutenzione di sistemi di qualità, ovvero sistemi che rispondano alle aspettative degli stakeholder, sia in termini di esigenze tecniche che di business.
Il Master di II livello in Systems Engineering, istituito presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” mira a fornire, con approccio interdisciplinare, contenuti formativi relativamente a metodologie, processi e procedure per la costruzione, l’uso e la manutenzione di sistemi complessi.
Il Master, la cui prima edizione è stata attivata nell’Anno Accademico 2012/2013, nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento stesso, il capitolo di Roma di AFCEA, il consorzio NITEL ed il capitolo italiano di INCOSE, ed è destinato sia a neo-laureati in discipline tecnico-scientifiche che a dipendenti e professionisti del settore pubblico e privato. Sono previsti stage presso importanti e qualificate aziende che operano a livello nazionale e internazionale nel settore del Systems Engineering.