Ciao, mi presento: sono Massimo Bombino, e mi occupo dello Sviluppo di Software ad Alta Qualità da 30 anni, in particolare mi sono dedicato negli ultimi 20 anni al Software soggetto alla Certificazione Safety-Critical per il Settore Avionico e Aerospaziale, il settore più rigido e impegnativo ma anche quello dove ho imparato di più in assoluto su come impostare un processo di sviluppo software che sia veramente affidabile. Grazie a tutta questa esperienza, ho imparato una cosa importantissima:
le FONDAMENTA di qualunque attività di Sviluppo e di Test Software sono proprio i REQUISITI, ma anche sono assolutamente trascurati o mal compresi
I requisiti sono un vero e proprio Contratto, un Capitolato, un Accordo Formale tra due entità:
Rappresentano un modo molto più sintetico e comprensibile di esprimere delle specifiche tecniche, con un linguaggio e una forma che siano immediatamente recepiti dalla controparte.
Se i Requisiti sono ben scritti, eliminano una serie di problemi che ci sono spesso in questi casi:
di quelle che sono le richieste, le esigenze di una delle parti: CLIENTE o FORNITORE.
Per cui, sia che tu sia una Software House o una Divisione che realizza software, che un Cliente che commissiona Software all’esterno o all’interno della tua azienda:
I REQUISITI SONO FONDAMENTALI PER EVITARE PROBLEMI ANCORA PIU’ GRANDI
I benefici dello scrivere dei REQUISITI PERFETTI” sono tanti e fondamentali:
Avrai a disposizione nel corso “REQUISITO PERFETTO ADVANCED” i seguenti strumenti:
Detto questo, posso consigliarti questo corso se ricadi in uno di questi casi:
– Se sviluppi applicazioni BUSINESS-CRITICAL, che devono avere un alto grado di affidabilità e sicurezza (es. che trattano dati sensibili, transazioni economiche, oppure con tantissimi utenti)
– Se lavori in un settore SAFETY-CRITICAL, dove la sicurezza non è un optional (aerospazio, medicale, automotive, …)
– Se vuoi in generale incrementare l’Affidabilità e l’Efficienza del tuo Processo di Sviluppo Software
– Infine, se lavori in maniera totalmente dedicata al Cliente per cui vuoi fornire un Software che massimizzi la Customer Satisfaction
Con questo bagaglio culturale immenso, condensato fitto fitto in una manciata di moduli di formazione, ti renderà già un programmatore evoluto e con un livello di esperienza e di padronanza della programmazione software che nessun altro corso “teorico” potrebbe mai darti
Ho lavorato (e lavoro tuttora) con aziende del calibro di: Ferrari Automobili, AUDI TTTech, Boeing, Airbus, Leonardo Finmeccanica, Aermacchi, Agusta Westland, Nortrhop Grumman, Piaggio Aerospace, Thales Alenia Space, Honeywell, Telespazio, Ansaldo, Hitachi, Datalogic, AUTEC Safety, Electrolux, Transenterix, Boston Scientific, STIGA, Tecnodal, Brusa e tantissime altre, aiutandole a ottimizzare il loro Ciclo di Sviluppo Software, identificare prima gli errori tramite la Modellazione e la Simulazione, migliorare la Strategia di Test, raggiungere prima la Certificazione.
Mi chiamo Massimo Bombino e lavoro da 30 anni nel settore dello sviluppo software e ho avuto modo di ricoprire una lunga serie di ruoli legati al ciclo di vita del software, in vari ambiti (da sviluppatore a manager, dalla modellazione al testing, da dipendente a libero professionista, dal software gestionale a quello aerospaziale, dall’ambiente safety-critical a quello business-critical).
Ho tenuto decine di corsi di programmazione, design, Certificazione Aerospaziale e Industriale. Insomma, un vero e proprio Tecnocrate.
Per anni sono stato costretto a combattere contro tutti i problemi correlati allo sviluppo del software: ritardi, incomprensioni, bug, lamentele da parte di clienti, manager. Ed una sensazione di impotenza nel vedere come il software, benché onnipresente in qualunque aspetto della nostra vita, in realtà sia una disciplina completamente sottovalutata, sottostimata e bistrattata ma di assoluta e sempre crescente importanza e soprattutto pericolo.
Mi sono avvicinato oramai oltre 15 anni fa al mondo del software Safety Critical e della Certificazione tipico di ambienti Aerospaziali, Ferroviari, Medicali, Automobilistici ed ho imparato un sacco di cose interessanti ed insospettabili su come scrivere del codice in maniera professionale, ingegneristica e scientifica che non sia solo più stabile e sicuro ma anche meno costoso, in maniera più efficiente e veloce. Ma con un’infrastruttura di metodi, di procedure, di documentazione quasi del tutto inavvicinabile ad una PMI dove il numero di addetti software spesso è molto limitato.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento
Assistenza:
Telefono: +39-349-6736781